XX Settembre: ricordi e speranze di rinascita

20Set08

Una data simbolica per il primo post di questo blog. Un nascituro ancora acerbo, bizzoso, immaturo. Ma con degli obiettivi ben definiti, concreti.

XX settembre è il nome dedicato a molte vie. Ma spesso non sappiamo di cosa si tratti, perchè la storia, se l’abbiamo imparata, va rinnovata costantemente, per mantenere vivo il contatto con il passato ed imboccare le scelte del futuro.

Il 20 settembre del 1870 le truppe del Regno d’Italia entravano a Roma attraverso la Breccia di Porta Pia mettendo fine al potere temporale dei Papi e sancendo l’unificazione del paese. Una data simbolica importante, sia dal punto di vista storico che culturale.

Mediterranei non vuole essere tanto una guida quanto un confidente sincero sulla società dei nativi digitali. Su come sta cambiando il mondo e il nostro modo di rapportarci con gli altri. In tempi in cui i confini territoriali sembrano sempre meno marcati, il virtuale ci avvicina l’uno all’altro fino a confondere la nostra provenienza territoriale. Siamo diventati universi digitali, isole legate da una rete di contatti.

Siamo pugliesi, laziali, piemontesi e quant’altro. Siamo Mediterranei. Benvenuti.

Foto | Flickr



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: