YouTube, porta la tua videocamera in cabina elettorale

17Ott08

YouTube, in collaborazione con il network televisivo PBS, consiglia agli elettori americani di portare con sé la propria videocamera in cabina. Elezioni politiche in sile 2.0, insomma. Come dire, la filosofia dello user generated content abbandona l’ambiente digitale per sorvegliare le scelte che influenzeranno la vita politica degli USA, e non solo.

Videoyourvote è il nuovo canale di YouTube pensato per controllare la trasparenza e la correttezza del voto del 4 novembre. Ogni cittadino americano è chiamato a rispolverare i propri doveri civici e documentare ogni problema, dalla fila, ai problemi tecnici delle macchine elettorali, a pratiche di identificazione “incresciose” ed “aggressive”.

I video dovranno avere una durata tra i 30 secondi e i tre minuti. I migliori saranno mandati in onda sul canale PBS. Ma attenzione, alcuni stati prevedono leggi restrittive in merito alla documentazione (filmata o fotografica) del voto. I provetti cineasti sono avvertiti.

Ma la democrazia, e le scongiure di possibili brogli, trovano nuovi alleati nei futuri Michael Moore della rete.

Foto | Flickr

Reblog this post [with Zemanta]


4 Responses to “YouTube, porta la tua videocamera in cabina elettorale”

  1. 1 Agente Mangiariano

    Piuttosto mi sembrano i futuri deficienti della rete: gli USA sono un paese diverso dal nostro, ma di questo passo possono aspirare a somigliarci.

  2. Approvo in toto. Ma iniziative del genere sono un bell’inizio.

  3. mah, sono scettico.

  4. Scettico. Su cosa? Sulla potenziale garanzia democratica del progetto o sulla possibilità degli americani di somigliare a noi?



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: