Attenzione, Facebook Trojan bussa alla tua mail

10Nov08

facebook1

I più smaliziati non avranno problemi. Ma per i naviganti inesperti, soprattutto quanti sono stati attratti in rete dall’esplosione del fenomeno Facebook senz alcuna “preparazione” di navigazione, potrebbero esserci dei problemi. A quanto sembra in questi giorni Facebook non è stato risparmiato dal trojan che negli anni passati ha afflito gli utenti dii social network come MySpace, Bebo o Photobucket.

Facebook Trojan, questo il nome del malware che ha iniziato a circolare fra gli utenti del social network. Il malware si presenta sotto forma di un messaggio dal titolo “Qualcuno pensa che tu sia speciale. Vedi di chi si tratta”.

Un click sul link presente nella mail e voilà avete fatto il primo passo nella tana del lupo. Una volta cliccato sul link verrete indirizzati attraverso l’installazione di un file .exe. Il trojan esegue un worm chiamato W32.Koobface che inizierà a spammare i tuoi amici con lo stesso messaggio o magari a modificare il profilo utente inserendo link verso la pagina “cattiva”.

Una sana regola, non installate mai un file con estensione .exe da fonti sconosciute. Diffidate sempre di vincite, promesse o dei messaggi di una vostra ex sconosciuta che vi chiede di passare a trovarla sul suo nuovo sito web. Tutti facciamo degli errori, ovviamente, prima o poi. Per noi sbadati Symante ha reso disponibile il fix per sconfiggere il malware.

Foto | Flickr

Reblog this post [with Zemanta]


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: